Com\’è dura la professione!

31 luglio 2006

Il Trusted Computing si avvicina

Filed under: cosi' va il mondo,Open Source,Programmazione — lbell @ 20:20

E’ di qualche giorno fa la notizia che l’esercito americano comprerà solamente computer dotati di dispositivi TCM. Può essere l’avvio della messa in commercio in massa di computer dotati di tali dispositivi anche se non e’ detto che l’esercito ne richiederà l’attivazione immediata. Il Trusted Computing e’ criticato perché in pratica cederebbe il controllo del computer dall’utente alle case produttrici di hardware e software, le quali deciderebbero quali programmi e dati possono essere utilizzati sul computer e quali no. Una soluzione alternativa anche se meno efficace consiste nell’applicare via software permessi di accesso obbligatori, cioe’ non scavalcabili dalle applicazioni come implementato in SELINUX ad esempio. Una discussione del TC si può trovare su wikipedia e su no1984.org, mentre le specifiche le potete trovare sul sito del trusted computing group. Il TC fa parte di uno di quegli argomenti che dovrebbe interessare prima di tutto gli utenti comuni. Forse una discussione critica sui giornali (e non un articolo copiato da un comunicato stampa di qualche ditta interessata) non guasterebbe. O forse l’utilizzo di computers, telefoni e mezzi di comunicazione è una cosa di secondaria importanza che non riguarda nessuno?

Fonte della notizia: slashdot e fcw.com

2 commenti »

  1. Il punto è che chiunque controlli l’infrastruttura del Trusted Computing avrà un enorme potere investigativo/censorio. Che tristezza😦

    Commento di calore — 1 agosto 2006 @ 9:08 | Rispondi

  2. Menomale, sei la seconda persona che apre un post sull’argomento. La prima è stata Nesso su Come se Fosse . Dovremmo parlarne e diffondere quante più informazioni possibile, prima che sia troppo tardi!

    Commento di MadMark — 1 agosto 2006 @ 9:36 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: