Com\’è dura la professione!

4 dicembre 2007

Vita con Android

Filed under: Android,Open Source,Programmazione — lbell @ 21:09
Tags: ,

Finalmente ho avuto l’occasione di vedere da vicino e di provare l’ambiente di sviluppo del gPhone.

La prima cosa che si nota rispetto agli ambienti di sviluppo ‘tradizionali’ è la facilità dell’installazione: basta scompattare i file in una directory ed aggiungere una variabile di ambiente. Se si intende sviluppare con Eclipse (cosa che facilita la vita) occorre scaricare dal sito di Google un plugin. Un altra cosa che lascia ben disposti è il fatto che lo SDK sia stato portato sotto Linux, Windows e MacOS demandando la scelta dell’ambiente operativo allo sviluppatore.

L’emulatore di dispositivo in dotazione sembra ben fatto, ma a volte, almeno sotto Linux, in fase di debug perde il sincronismo con Eclipse. Dal momento che in realtà gli strumenti utilizzati dietro le quinte sono programmi pilotabili a linea di comando, adb nello specifico, presenti nella directory tools del SDK, in caso di emergenza possiamo killare il processo adb con opzione start-server permettendo ad Eclipse di rilanciarlo in modo pulito alla sessione di debug successiva. Anche lo SDK stesso sembra solamente il primo abbozzo di un sistema più completo e diverse funzionalità sono riportate non funzionanti nella mailing list dedicata al progetto.

Nel complesso come primo passo Android sembra ottimo, la documentazione è esaustiva e copre ogni parte del toolkit, ma occorre aspettarsi una sviluppo del sistema.

Come banco di prova ho iniziato un progettino per visualizzare i feeds del sito planet.kde.org (uno dei miei preferiti). Ho cercato di esplorare un po’ di tecnologie, servizi in background, uso del database sqlite, viste personalizzate e l’integrazione del browser internet incluso. Il tutto è stato abbastanza agevole, anche se non sono state investigate le capacità multimediali del sistema, di cui molti sviluppatori si sono lamentati. Ad ogni modo il progetto è stato pubblicato su Google code all’indirizzo http://code.google.com/p/planetandroid/ sotto l’obbligatoria licenza GPL.

2 commenti »

  1. Ciao ho appena scoperto il tuo blog e ho letto questa notizia per me molto interessanet. Sono un programmatore e avevo intenzione di pubblicarmi allo sviluppo per cellulari(cominciai anni fa a sviluppare per symbian ma non ho mai comncluso niente perché a quei tempi non avevo tempo da dedicargli visto che ero assorbito completamente dalla tesi di laurea). Quindi mi fiondo a scaricare Android.

    Commento di Federico — 25 gennaio 2008 @ 9:34 | Rispondi

  2. cari rgazzi,
    dovrei effettuare un lavoro di tesi di laurea sulla piattaforma android, in particolare dovrei sviluppare un client di messaggistica istanatnea, laddove vi sia possibile sareste disposti cortesemente a fornirmi un piccolo aiuto?? grazie!!

    Commento di Luca — 28 marzo 2008 @ 11:20 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: